L’idea di partenza è stata riunire tutti gli attori possibili sul territorio in modo da realizzare qualcosa che potesse coinvolgere e unire gli sforzi, vista l’urgenza e l’emergenza del momento con una guerra che continua -al momento- senza spiragli di de-escalation e negoziati di pace, e visto il contesto mondiale di conflitti armati che devastano intere popolazioni in troppi paesi.
Così come già fatto in passato, anche in occasione dell’ultima mobilitazione nazionale del 5 novembre, anche il prossimo weekend si inserisce nella mobilitazione nazionale di Europe for Peace.
Come Coordinamento AGiTe, alla luce delle diverse proposte emerse e discusse con i vari interlocutori, saremo impegnati su due iniziative per le quali invitiamo alla massima diffusione e partecipazione.
Si tratta quindi non di un unico evento ma di due momenti collegati tra loro che coinvolgono diverse realtà cittadine, per una mobilitazione il più partecipata possibile per la Pace e contro la Guerra a un anno dal 24 febbraio 2022, in continuità con tutti i Presidi svoltisi ogni sabato mattina (il prossimo sabato si continua con il 52^ Presidio che si sposta al pomeriggio alle 15 per convergere tutti su unico evento).
- VENERDì 24 FEBBRAIO – FIACCOLATA PER LA PACE: ore 20:30 in P.za Borgo Dora e conclusione in p.za Palazzo di Città alle ore 21:30 circa con interventi organizzati (scaletta predisposta durante le riunioni organizzative), tra i quali AGiTe, Sant’Egidio, sindacati . . .
- SABATO 25 FEBBRAIO – (52^) PRESIDIO CONTRO LA GUERRA: ore 15 in P.za Castello con interventi, performance e musica. Questa iniziativa si svolge insieme al Coordinamento Contro la Guerra e chi la arma.